M.R. Avvocati



Avv. Paolo Messuri, nato a La Spezia il 02/09/1964. Diplomato in ragioneria con praticantato presso primario studio di ragionieri commercialisti della città. Ha ricoperto la mansione di sindaco revisore in primarie società nazionali. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma con Tesi in Diritto Penale Tributario.
Esperienze professionali e core business: Attività di consulenza legale, tributaria e fiscale alle aziende. Attività in campo fallimentare e procedure concorsuali minori. Contrattualistica, gestione del credito, diritto sportivo e marketing in ambito sportivo. Diritto dei trasporti e della navigazione. Locazioni. Diritto successorio e famiglia.
Ha ricoperto e ricopre la carica di Amministratore e/o liquidatore di società di capitale, anche estere. Trustee in Trust internazionali. Commissario Liquidatore per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.
Ha conseguito i seguenti Master di Specializzazione: SDA BOCCONI - “il bilancio di esercizio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS)”; LE FONTI master in FINANZA E DIRITTO - “Fiscalità internazionale”; LE FONTI master in FINANZA E DIRITTO “Problematiche sottese agli investimenti nei paesi della black list”. ANF, Sede Roma “Evoluzione normativa in materia sicurezza sul lavoro interposizione di manodopera, somministrazione di lavoro”, “La pensione modulare”, “Il diritto amministrativo e penale edilizio”, “La disciplina delle assicurazioni e degli infortuni sul lavoro “, “L'incidenza della giurisprudenza delle corti europee sull'ordinamento italiano”, “L'arbitrato di diritto comune e societario”.

Avv. Mirco Trusendi

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa e, dedicatosi da subito alla professione forense, ha maturato una specifica competenza professionale nell'ambito della responsabilità civile e del danno, della contrattualistica e del diritto d'impresa, settori ove l'evoluzione delle relazioni interpersonali, delle pratiche commerciali e del connesso sviluppo giurisprudenziale richiedono un costante aggiornamento ed un'applicazione professionale estremamente specializzata.

Avv. Carlo Mazzoli, nato a La Spezia il 26.03.1982. Laureato in Scienze Giuridiche presso l'Università degli studi di Parma anno 2005 e Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Parma conseguita nell'anno 2008. Iscritto all'albo degli Avvocati della Spezia al n. 1040.
Esperienze e professionali: Attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle principali materie del Ciritto Civile, con specifico riferimento nelle materie oggetto di mediazione obbligatoria ex D.Lgs 28/2010 quali condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, contratti assicurativi, bancari e finanziari, oltre che nel recupero crediti, esecuzioni, infortunistica e procedimenti di volontaria giurisdizione.

Avv. Sabrina Bucci, nata a Taranto il 3.11.1977. Titoli di studio: Diploma di Maturità classica Liceo “Q. Ennio” di Taranto. Laurea in Giurisprudenza Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Esperienze formative: Cultrice di diritto commerciale internazionale presso l’Università Tuscia di Viterbo - Facoltà di Giurisprudenza; Diploma di frequenza corso di specializzazione in diritto amministrativo-appalti pubblici, presso la sede dell’Avvocatura Generale di Stato, in Roma. Diploma di frequenza corso forense presso l’Università degli studi “Tor Vergata” di Roma. Abilitazione all’esercizio delle professione forense conseguita in data 9.10.2007 presso la Corte di Appello di Roma Settori di specializzazione: Maturata esperienza nel campo del diritto civile e amministrativo e della consulenza alle imprese con particolare riferimento alle tematiche di diritto societario e degli appalti pubblici. Analisi e soluzione di problematiche giuridiche in materia civilistica e societaria, analisi e redazione di contratti, redazione di atti giudiziari presso tutte le autorità giudiziarie civili e amministrative, predisposizioni di pareri e risoluzione di problematiche giudiriche in materia di diritto societario, di ddiritto amministrativo e appalti pubblici, risoluzione di situazioni di conflittualità tra soci di società di capitali o tra questi e organi amministrativi.
Collaborazione dal 2005 al 2012 con noto studio legale sito in Roma specializzato in diritto societario. Esperienze professionali: Collaborazione con il dipartimento di diritto commerciale della facoltà di Giurisprudenza “Tor Vergata” di Roma e con la cattedra di diritto commerciale internazionale della facoltà di Giurisprudenza “Tuscia” di Viterbo.
Pubblicazioni: 1. “I vantaggi compensative nei gruppi di società”, nota a Corte di Cassazione, I sez., 24 agosto 2004, n. 16707 in Il Nuovo Diritto n. 6/2005. 2. Redazione del Report annuale LUISS: Legislazione d’Impresa, a cura di Antonio Nuzzo, Roma, 2011; collaborazione nella redazione della rassegna in materia di Giusitizia amministrativa e redazione delle seguenti schede: Accordo bonario e Arbitrato e contratti pubblici ; 3. “Gli appalti internazionali” in Manuale di diritto commerciale internazionale” a cura di Ugo Patroni Griffi, Milano, 2012.

Dott. Ugo Federici, nato a Viareggio il 23/01/1978, diploma di maturità scientifica conseguito nell'anno 1998, Laurea in Scienze Giuridiche conseguita nell'anno 2007 presso l'Università di Pisa con votazione di 101/110, Laurea Specialistica in Giurisprudenza conseguita nell'anno 2010 presso l'Università di Pisa con votazione di 99/110, frequenza corso di formazione presso C.C.I.A.A. della Spezia per la figura di Mediatore Professionale con valutazione di idoneità rilasciata il 30/05/2011, conseguita abilitazione al patrocinio il 18.05.2012, collabora con lo Studio dall'anno 2011.

Dott.ssa Germana Fregni - Agronomo, nata a La Spezia il 21.11.1959. Laureata in Scienze Agrarie nel 1984 presso l’Università degli Studi di Pisa, abilitata alla libera professione dal 1986, iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dal 1987 di Genova – Savona - La Spezia e dal 1990 della Spezia. Consigliere dell’Ordine Provinciale dal 1990 al 1999 e dal 2002 al 2017 Vice – Presidente dell’Ordine Provinciale dal 1999 al 2002.
Membro di Commissioni Edilizie: 1994 - 1998 Comune di Castelnuovo Magra membro effettivo C.E.; 1997 - 1999 Comune di Sarzana membro effettivo C.E.; 1999- 2002 Comune di Ameglia - membro effettivo C.E.; 2011-2014 Comune di Castelnuovo Magra membro effettivo C.E.; 2011-2014 Comune di Pignone membro effettivo C.E.I.; Seminari in qualità Di Docente 1999 Università degli Studi di Genova – Facoltà di Architettura Dipartimento di Scienze per l’Architettura – laboratorio di Urbanistica I- docenza per seminario sulla visione pianificatoria del territorio non urbanizzato: metodi e procedure - 1999 Comune di Bolano – Assessorato alle attività produttive docenza al corso di Frutticoltura – Trasformazione della frutta, HACCP, Mercato: imbottigliamento ed etichettatura - 1999 Comune di Bolano – Assessorato alle attività produttive lezioni al corso di Olivicoltura – Mercato: imbottigliamento ed etichettatura - 2000 Università degli Studi di Genova – Facoltà di Architettura Dipartimento di Scienze per l’Architettura – laboratorio di Urbanistica I- docenza per il seminario sulla visione pianificatoria del territorio non urbanizzato del Comune della Spezia.
Dal 1989 svolge l'attività di libero professionista Agronomo per enti pubblici, privati ed uffici giudiziari sia sul territorio della Provincia di La Spezia, che negli ambiti limitrofi, Province di Massa Carrara e di Pisa.
ATTIVITA’ DI COMPETENZA IN MATERIA ESTIMATIVA: Uffici Giudiziari Tribunale della Spezia: Sezione civile, fallimentare, esecuzioni immobiliari (in qualità di perito, ausiliario e custode giudiziario), specializzata Agraria; Procura della Repubblica; Tribunale di Pisa, Tribunale di Massa, Corte di Appello di Firenze.
Ambiti di competenza specifici:
1) tutte le operazioni dell’estimo in generale in particolare, valutazioni estimative di terreni, aree edificabili, edifici rurali, civili, industriali, artigianali ecc., valutazioni estimative di indennità di esproprio, valutazioni estimative di danni sia di natura agronomica che di natura ambientale e anche relativamente alle costruzioni sia rurali che civili nonché al verde pubblico, anche sportivo, e privato, parchi naturali urbani ed extraurbani, giardini ed opere a verde in generale.
2) applicazione delle operazioni necessarie alla vendita coattiva sia in ambito delle procedure esecutive che fallimentari oltre al controllo e verifica degli atti e delle iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli ed alle verifiche fiscali.
3) verifiche di conformità urbanistica di illeciti sia edilizi che relativi all’assetto territoriale
4) stime e divisioni patrimoniali
5) operazioni topografiche e catastali, verifiche confini ecc,
6) valutazione e verifica della opere di bonifica e delle opere di sistemazione idraulica e forestale, di utilizzazione e regimazione delle acque e di difesa e conservazione del suolo
STUDI AMBIENTALI E DI SETTORE: Consulente specializzata in materia urbanistica ed ambientale, componente redazione piani urbanistici comunali (Comuni di Ortonovo, La Spezia e Carrara) e studi di fattibilità territoriali e naturalistici (Comune di Levanto). Dal 2003 al 2010 Consulente del Comune della Spezia per la verifica della conformità urbanistica dei piani agricoli ambientali.
STUDI DI INCIDENZA, IMPATTO E PIANI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE:
cave, siti di interesse comunitario, S.u.a, stabilimenti balneari, interramento linee elettriche, riqualificazione e ripristino aree destinate a parchi pertinenziali ad edifici vincolati

Dott.ssa Elisa Mastagni - Psicologa e Psicoterapeuta - www.elisamastagnipsicologa.com